Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è nato come test di ammissione alle università americane per studenti stranieri. www.ets.org/toefl

Oggi è accettato in tutto il mondo, come prova di ottima conoscenza e proprietà della lingua.
Molte società internazionali lo richiedono come qualifica sul CV.
Ci sono tre versioni del TOEFL: paper-based (cartaceo), computer-based, e internet-based ed è sempre composto da 4 sezioni: listening, structure, reading e writing. Il voto massimo che si può prendere sul computer-based è di 300 punti e di 120 sul internet-based. Ogni università é libera di stabilire il suo punteggio minimo per l’ammissione, ma diciamo che il buon punteggio (intermedio-alto) comincia con 213 (computer-based) o 80 (internet-based). L’esame ha una validità di due anni per quanto riguarda le università americane e canadesi.

I programmi intensivi di lingua inglese delle Università di California offrono un’ottima preparazione per questo esame.
I corsi di base – grammar, writing, listening comprehension e reading – corrispondono perfettamente alle capacità messe alla prova nell’esame.
Inoltre, i corsi facoltativi (parte integrante dei programmi) prevedono sempre studi di strategia (TOEFL preparation) per conoscere l’esame e i suoi trabocchetti.
Nell’aula computer gli studenti interessati possono utilizzare materiali didattici per prepararsi all’esame.

Al termine del corso si fa l’esame TOEFL “Institutional” in aula col punteggio finale, ma chi ha bisogno del TOEFL per fare la domanda all’università americana deve svolgere la versione “International”, possibile solo nei centri della ETS.
Consigliamo ai nostri studenti di fare il corso e l’Institutional TOEFL negli Stati Uniti, ma di iscriversi per fare l’International TOEFL una volta tornati in Italia.
I corsi di Summer Sessions richiedono il TOEFL IBT 80  (UCSD 90) ma Studi Internazionali ti può assistere per fare l’iscrizione senza dover inviare il punteggio TOEFL con la tua domanda.
Ti aiutiamo a valutare se il tuo inglese ti permette di affrontare un esame in America con successo.

 

Come fare il TOEFL
Lo studente deve iscriversi alla ETS (Educational Training Service), che gestisce l’esame del TOEFL, e sostenere l’esame in uno dei suoi centri (Test Center).

Ci sono centri – TOEFL Testing Centers– in tutto il mondo e diversi in Italia.
Il modo più semplice di prenotare l’esame è di farlo on-line seguendo le istruzioni sul loro sito ets.org.
E’ anche possibile fare l’iscrizione per telefono (00 31 320 239 540) con pagamento con carta di credito. Il costo viene a $185. (circa 140 euro) e la scadenza per la prenotazione è 7 giorni prima della data esame.

Altri esami d’inglese
Molte università americane riconoscono altri esami di inglese che attestano la conoscenza della lingua:
– IELTS
– Cambridge Proficiency Exam
– Cambridge Certificate of Advanced English
– TOEIC (Test of English for International Communication)